“Bertoldi si muove con sicurezza lungo i sentieri scivolosi dell’uomo e riesce a restituirne la forza e la luce dove la maggior parte di noi coglie solo ombre e disagio”
Libri e Romanzi
⟶ Vedi tutti i libriIl coraggio di Lilly
Zurigo, 1917. Lilly Volkart ha vent’anni e sogna di diventare pediatra. Mentre risparmia per pagarsi gli studi, lavora presso la pensione dei suoi genitori. Nelle sue stanze ospita moltissimi studenti del Politecnico, perlopiù svizzeri provenienti da altri cantoni. Ma tra loro c’è anche un italiano, Umberto, che si distingue per gentilezza e simpatia. Innamorarsi e…
Televisione
⟶ Vedi tuttoRiuniti per Natale – Inghilterra e Irlanda
Riuniti per Natale – Inghilterra e Irlanda 2022 – 51 minuti Concetto, regia, montaggio, colore: Alberto Engeli Ricerche, logistica, scrittura, intervista e voce narrante: Mattia Bertoldi Sinossi: come da tradizione natalizia, per l’ottavo anno consecutivo abbiamo realizzato una serie di documentari dedicati all’emigrazione dal Ticino e dalla Svizzera italiana. In Inghilterra abbiamo dedicato una puntata…
Podcast
News
Parte 5: Qui ci vuole una grotta
Il coraggio di Lilly e… la storia nella Storia Quasi alla fine del romanzo sapevo cosa doveva capitare e chi sarebbe stato protagonista di una fuga, ma non conoscevo ancora la destinazione. Dove si sarebbe nascosto? Quale poteva essere un punto considerato sicuro e già esistente negli anni Quaranta? Doveva essere un luogo che mi…
Parte 4: Se non posso farlo, posso narrarlo
Il coraggio di Lilly e… la storia nella Storia Questo romanzo, più di tutti, mi ha fatto capire come ci sono delle cose su cui mi fisso e che alla fine si infiltrano nelle mie storie. In Le cose belle che vorrai ricordare era il pianoforte (strumenti che ho suonato per anni), in Come tanti…
Contatto
Mattia Bertoldi è autore di romanzi, articoli di giornale, racconti e serie televisive. Nato nel 1986 a Lugano, è cresciuto con i film di Robin Williams e si è laureato in letteratura e linguistica italiana/inglese a Zurigo. Leggi la biografia completa.
Per contattarlo, scrivigli una mail, cercalo sui social oppure usa il formulario di contatto.