“Bertoldi si muove con sicurezza lungo i sentieri scivolosi dell’uomo e riesce a restituirne la forza e la luce dove la maggior parte di noi coglie solo ombre e disagio”

Libri e Romanzi

Vedi tutti i libri
Nuovo

Il coraggio di Lilly

Zurigo, 1917. Lilly Volkart ha vent’anni e sogna di diventare pediatra. Mentre risparmia per pagarsi gli studi, lavora presso la pensione dei suoi genitori. Nelle sue stanze ospita moltissimi studenti del Politecnico, perlopiù svizzeri provenienti da altri cantoni. Ma tra loro c’è anche un italiano, Umberto, che si distingue per gentilezza e simpatia. Innamorarsi e…

Televisione

Vedi tutto
Riuniti per Natale – Sud degli Stati Uniti

Riuniti per Natale – Sud degli Stati Uniti

Come da tradizione natalizia, ecco una nuova serie di documentari dedicati all’emigrazione dalla Svizzera italiana. Tre i territori visitati nel sud degli Stati Uniti: North Carolina, Florida e Texas. Gli episodi sono andati in onda il 23, 24 e 25 dicembre 2021 nella trasmissione Il Quotidiano (RSI LA1).

Podcast

Mattia Bertoldi ha creato nel 2021 Trucioli, un podcast in cui scrittrici e scrittori parlano di come svolgono il loro lavoro tra abitudini e tecniche creative.
Vedi tutti gli episodi

News

Parte 5: Qui ci vuole una grotta

Il coraggio di Lilly e… la storia nella Storia Quasi alla fine del romanzo sapevo cosa doveva capitare e chi sarebbe stato protagonista di una fuga, ma non conoscevo ancora la destinazione. Dove si sarebbe nascosto? Quale poteva essere un punto considerato sicuro e già esistente negli anni Quaranta? Doveva essere un luogo che mi…

Parte 4: Se non posso farlo, posso narrarlo

Il coraggio di Lilly e… la storia nella Storia Questo romanzo, più di tutti, mi ha fatto capire come ci sono delle cose su cui mi fisso e che alla fine si infiltrano nelle mie storie. In Le cose belle che vorrai ricordare era il pianoforte (strumenti che ho suonato per anni), in Come tanti…

Contatto

Foto Mattia Bertoldi

Mattia Bertoldi è autore di romanzi, articoli di giornale, racconti e serie televisive. Nato nel 1986 a Lugano, è cresciuto con i film di Robin Williams e si è laureato in letteratura e linguistica italiana/inglese a Zurigo. Leggi la biografia completa.

Per contattarlo, scrivigli una mail, cercalo sui social oppure usa il formulario di contatto.