Andare a scuola a Hollywood

Tutti noi abbiamo frequentato due tipi di scuola: quella in cui eravamo iscritti e quella che vedevamo in televisione o al cinema, sognando di trascorrere lì la nostra giovinezza. La rappresentazione dei licei e delle università statunitensi ha lasciato un marchio nel nostro immaginario collettivo. Possiamo intuire molte cose anche se non le abbiamo vissute: il ruolo delle cheerleader all’interno di una high school, per esempio, o la struttura di un qualunque campus del Midwest.

Cresciuti all’ombra dell’eterno paragone tra la nostra vita e quella dei protagonisti di Beverly Hills 90210 o Dawson’s Creek (spoiler: la nostra vita ne usciva sempre perdente), ci siamo rivisti nella vita di chi – proprio come noi – viveva tumulti da adolescente o giovane adulto.

Questo saggio passa in rassegna i film e le serie televisive ambientate nel mondo scolastico disegnato da Hollywood, riportandovi sui banchi di scuola. Con una promessa: non appena suonerà la campanella, sarà subito come essere a casa.

Pagine: 144
Uscita: 17 maggio 2021
Isbn cartaceo: 9788831260107
Isbn ebook: 9788831260114

Recensioni

Andare a scuola a Hollywood è vortice esperienziale, viaggio corpuscolare nella memoria, e testimonianza storica”

Davide Turrini, Il Fatto Quotidiano

“Gli autori, passando in rassegna decine di opere, sono una sorta di counselor, quella figura, inesistente in Italia, fra il tutor e lo psicologo che aiuta i ragazzi a pianificare i corsi”

Stefano Priarone, La Stampa

“Un libro prezioso e insieme un’esperienza immersiva, per l’appassionato di cinema e televisione, e per chi saprà cogliere l’invito dei due autori di tornare con l’immaginazione sui banchi di scuola”

Roberto Lasagna, Inside the Show

“Non l’avevo mica capito perché gli studenti usassero gli armadietti. Ora invece sì”

Francesca Fiorentino, Radio Wellness

Andare a scuola a Hollywood è scritto in uno stile scanzonato, senza mai perdere la professionalità con cui vengono trattati gli argomenti”

Leggere a colori

“Leggendo, emerge la conoscenza enciclopedica dei due autori sull’argomento e il divertimento con cui sono andati a spasso per i ricordi, imbrigliandoli e mettendoli su carta a nostro uso e consumo”

Chiara Sinchetto

“Un libro azzeccato e ben scritto, che invoglia anche a tornare a vedere i vari titoli citati”

Gabriele Beltrami, A Tutto Volume Libri

Andare a scuola a Hollywood è un bel percorso, originale e divertente, tra banchi di scuola, college, desideri e follie”

Donato Bevilacqua, La bottega di Hamlin

“Mi sono divertita molto, con una piccola vena di malinconia, a leggere il saggio di Massimo Benvegnù e Mattia Bertoldi dedicato alle high school e ai college a stelle e strisce”

Giulietta Iannone, Liberi di scrivere

“Un saggio sorprendente, ingegnoso e ironico, un autentico inno alla vita giovanile di qualche tempo fa”

Teresa D’Aniello, Solo Libri

“Un testo da non perdere; una guida imprescindibile circa il mondo delle scuole americane che scivola via con facilità”

Elisa Torsiello, CineAvatar

“Lo sforzo è encomiabile: le citazioni sono puntuali e il lavoro di ricerca è stato svolto in maniera egregia”

Il Mangialibri