Una storia che conoscono tutti: Dawson è un grande appassionato di cinema e nella sua cameretta, a Capeside, tiene appese le locandine di tutti i film girati da Steven Spielberg con una gerarchia che solo i fan ricorderanno. Ovvio quindi che l’episodio pilota di Dawson’s Creek si apra con E.T. l’extra-terrestre, il primo (e certo non l’ultimo) riferimento al regista statunitense.
Una storia un po’ meno nota: Kevin Williamson, creatore della serie, era proprio come Dawson. È cresciuto con Spielberg e in camera teneva i poster di tutti i suoi film. Quando è arrivato il momento di creare la casa dei Leery a livello scenografico, ha scritto a Spielberg per chiedergli il permesso di usare le sue locandine, raccontandogli ciò che i suoi film avevano rappresentato per lui. “Puoi fare tutto ciò che vuoi” gli ha risposto il regista.
Una storia che conosco solo io: durante ogni scena girata nella camera di Dawson, la mia testa era bombardata di domande. “Ma dove cavolo le ha trovate tutte quelle locandine? Dove si comprano? Perché da me nessun negozio le vende?”
Capeside era ancora distante anni luce. Poi è arrivato eBay.