Puntata 8: come trovare il titolo giusto

Categoria: Libri, News

– Diario di una pubblicazione –

Come tanti piccoli ricordi: sarà questo il titolo del mio prossimo romanzo, e non è stata una scelta facile. Il titolo di lavoro era La memoria delle onde, ma mi è bastato dare un’occhiata alla proposta di copertina del grafico per capire che qualcosa non tornava. Approfondiremo comunque questo discorso nei prossimi giorni, quando pubblicherò la copertina (integrale e a colori) e scriverò qualcosa di più sul legame tra immagine e parola.

Riguardo al tema di questo post: io coi titoli sono abbastanza una schiappa, in narrativa e nel giornalismo. Il problema è che non ho metodo mentre la mia editor ne ha uno, e anche parecchio efficace: estrapolarli dal testo stesso.

E devo dire che funziona, saltano fuori delle proposte mica male. Qualcuno forse l’avrà notato, ma “Come tanti piccoli ricordi” era già presente in una delle prime puntate di questo diario. Nascosto nel testo, ma c’era. Così come il titolo del vostro manoscritto che forse, se cercate bene, là vi attende tra una riga e l’altra. Basta saper scavare.