Un racconto dalla vecchia Albione

Categoria: Libri, News, Viaggi

Loro sono Mattia e Marco. Sono fratelli, ne sanno un sacco di musica e forse anche per questo è venuta fuori questa fotografia un po’ da gruppo punk rock. Circa un anno fa mi trovavo con loro nella vecchia Albione, a Norwich, per un festival musicale. Gruppi promettenti, buone birre, una chiesa sconsacrata. Cose così. Più un bel po’ di chilometri lungo la costa ovest del Paese.
Un fine settimana durante il quale non mi ero portato né il computer, né un blocco note. Eppure, tra una chiacchiera e l’altra, un’idea mi è rimasta addosso. Si parlava di musica e di gruppi rock dei primi anni Duemila e di dischi e di come una volta erano le tracce di un album erano disposte secondo un ordine ben preciso. Si parlava delle tracce numero quattro che, senza un motivo particolare, erano sempre delle ballad o comunque dei pezzi che rompevano con la matrice punk-rock degli altri pezzi. I Miss You dei blink-182, Empty Apartment degli Yellowcard, Everything I Want dei Gotthard.
Da quello spunto è nato un racconto intitolato “Traccia numero quattro” e da quel racconto si è sviluppata un’antologia: Dieci racconti per Premio Chiara, pubblicata dalla Macchione Editore. E quindi, grazie a Mattia e a Marco. Cheers.